Consorzio

Il partenariato è formato da un mix di organizzazioni con profili, competenze ed esperienze di cooperazione complementari.

Il consorzio comprende diversi profili: un’associazione professionale (IE), una ONG (HERITAGE), una start-up del settore culturale (TSB), un museo (EMT), un geoparco (GK) e un parco archeologico (PAFLEG). Le organizzazioni provengono da quattro paesi: Germania, Austria, Italia e Grecia.

Partner per la formazione: I 3 partner per la formazione (IE, TSB, HERITAGE) sono specializzate nello sviluppo e conduzione di percorsi formativi per professionisti del patrimonio in aree complementari (Interpretazione del Patrimonio, coinvolgimento delle comunità, branding, ricerca sociale, comunicazione e disseminazione). Questi partner avranno un ruolo chiave nello sviluppo metodologico (R&D) del progetto e nella diffusione dei risultati, anche attraverso gli eventi moltiplicatori.

Partner per la sperimentazione: Altri tre partner (GK, PAFLEG, EMT) sono responsabili della fase pilota di sperimentazione e coprono un ampio spettro di tipologie di patrimonio: culturale, naturale, immateriale e museale. Lavorano con la Heritage Interpretation e il coinvolgimento delle comunità in contesti complessi, gestendo istituzioni multi-sito e multi-comunitari, e affrontando notevoli sfide ambientali. Combinare prospettive multiple nell’interpretazione dei propri paesaggi li aiuterà a potenziare inclusione e comportamenti sostenibili. La loro esperienza sarà fondamentale per co-progettare e testare i risultati del progetto, in particolare attraverso i Laboratori di Interpretazione Comunitaria (Interpretive Community Labs) e gli eventi locali. In ogni paese, un partner per la formazione e un partner per la sperimentazione lavoreranno a stretto contatto per raggiungere insieme gli obiettivi del progetto (per esempio, IE – partner di formazione – lavorerà con GK)

Interpret Europe + l’associazione europea per l’Interpretazione del Patrimonio (Heritage Interpretation). Conta oltre 1.000 membri, tra cui guide, curatori, gestori di siti, consulenti e ricercatori, sia nel settore pubblico che privato. La mission di IE è potenziare e supportare tutti coloro che ispirano connessioni significative con il patrimonio naturale e culturale europeo per a costruire un futuro comune. Per raggiungere questo scopo, IE offre formazione e attività di advocacy per esperienze di visita incentrate sui valori e le personee (value-based e people-centred) allo scpo di aiutare le persone (visitatori, comunità locali e stakeholder) a comprendere e connettersi con il patrimonio in modo personale, mettendolo in relazione con il contesto globale e le sfide della società contemporanea.

La Heritage Management Organization (HERITΛGE) è stata fondata in Grecia per aiutare i principali gestori del patrimonio a trasformare autonomamente asset del patrimonio in fonti dinamiche di apprendimento, identità comunitaria e sviluppo economico attraverso una formazione mirata. Formiamo professionisti nella gestione di siti e beni del patrimonio, indipendentemente dalle specificità dei singoli progetti.

The Story Behind (TSB) è una start-up fondata in Italia nel 2022 per aiutare i luoghi del patrimonio culturale – in particolare il patrimonio diffuso e periferico – a raccontare le propre storie a tutti. L’agenzia è specializzata in branding etico, storytellig e interpretazione del patrimonio con un focus sugli approcci partecipativi e offre consulenza, formazione e ricerca in questi ambiti. L’ambizione di TSB è trasformare i luoghi del patrimonio da luoghi per specialisti a spazi coinvolgenti e significativi per tutti i pubblici, ispirando connessioni autentiche con le persone e il presente.

Il Geoparco Karawanken-Karavanke UNESCO si estende su 1.067 km² tra Austria e Slovenia, includendo 9 comuni austriaci e 5 sloveni, con una popolazione totale di circa 53.000 abitanti. Il territorio è caratterizzato da un ricco patrimonio geologico, naturale e culturale di grande valore. Nel 2013, il Geoparco è entrato a far parte della Rete Europea e Globale dei Geoparchi, ottenendo nel 2015 il riconoscimento di Geoparco Globale UNESCO. È uno dei soli quattro geoparchi transfrontalieri al mondo. Nel novembre 2019, il Geoparco è stato riorganizzato come Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (EGTC), includendo 14 comuni e diventando il primo EGTC al confine tra Austria e Slovenia. Obiettivi principali del Geoparco sono tutelare il patrimonio geologico e culturale, promuovere educazione e consapevolezza, supportare il turismo sostenibile, promuovere la cooperazione transfrontaliera, supportare lo sviluppo regionale sostenibile. Il Geoparco gode di lunga esperienza in progetti internazionali dedicati all’educazione, all’interpretazione e allo sviluppo sostenibile.

Il Museo Etnologico della Tracia (EMT) è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2002 con la missione di ricercare, preservare la memoria storica e promuovere la cultura della Tracia. Il museo è un modello di interazione attiva con il panorama culturale e sociale della regione. Attraverso l’arte, l’educazione e le tradizioni artigianali, si propone di diventare un punto di riferimento culturale per il territorio. Grazie al suo impegno costante con le comunità locali, l’EMT ha ricevuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei (PAFLEG) è un istituto del Ministero della Cultura italiano. Il Parco comprende 27 siti archeologici situati in un’ampia area vulcanica a ovest di Napoli, nota come Campi Flegrei. PAFLEG si occupa della tutela, ricerca e valorizzazione di uno dei contesti archeologici più significativi del Mediterraneo. Il suo obiettivo è promuovere uno sviluppo culturale, sociale ed economico sostenibile in un vasto territorio, che comprende i comuni di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Giugliano in Campania e Quarto.

Partner associati

Where experts and communities share heritage stories

#empaths_project
#heritageinterpretation
#heritagetraining
#HeritageForAll
#HeritageLandscapes